lunedì 28 gennaio 2008

Romantico? Certo!

Mi si addita spesso come "romantico" nei post che scrivo e per questo si trae subito la conclusione che io sia innamorato.
Non che ci sia nulla di male, per carità. Innamorarsi è una cosa stupenda e se lo fossi non mi nasconderei. Non è da me. Ma il punto non è questo.
Però voglio chiarire questa cosa e per questo mi faccio aiutare da questo abstract di Wikipedia sul romanticismo:"I tratti comuni dei diversi movimenti romantici sono stati comunque molti: l'ideale della libertà creativa e della spontaneità; la concezione di una letteratura e di una poesia come espressione del sentimento; una polemica vivace contro i generi, le regole; una esaltazione della fantasia; uno spiccato interesse per il mito e i simboli; l'esplorazione del sogno e di altre manifestazioni dell'inconscio; la tendenza ad abolire le distinzioni tra poesia e prosa."
Ecco, io intendo esattamente questo per "essere romantico". Adoro tutto ciò che è emozione, trasgressione, fantasia, sponteneità, sentimento. Ovvero quello che spesso trovi in una canzone, un testo, una poesia, una frase.
Ma anche sulla strada, tra la gente, nella vita di ogni giorno, negli occhi di una donna.
A volte invidio fortemente autori che riescono cogliere degli aspetti emozionanti, sia negativi che positivi, ed a tradurli in parole talmente semplici che ti sembra stupido non averci pensato tu per primo.

Leggere un testo e dire "cazzo, è esattamente così!", sentire una canzone e scoprire che quelle parole potrebbero essere le tue.

Ma non in quel momento preciso. Non per un motivo particolare. Solo perché le hai già vissute o perché se le vivessi ti comporteresti esattamente così.

Amo l'universo femminile, questo si. E non è colpa mia se le donne sono da sempre, per ogni uomo, la fonte d'ispirazione maggiore per tutte le emozioni.
Positive e negative.

Finisco con i sinonimi di emozione:
batticuore,commozione, impressione, esperienza, moto, palpitazione, pathos, sensazione, affetto, brivido, turbamento, eccitazione, passione, trepidazione
|| Vedi anche: ansia, impulso, affanno, agitazione, scossa, paura, alterazione, confusione, crisi, malattia, nuvola, stretta, tempesta, vergogna, elettricità, voglia, anima, fiamma, poesia, tendenza, violenza, vita, vocazione, volontà, preoccupazione, tensione.

Leggetele attentamente.
Non è questa la vita? Non ci svegliamo ogni giorno provando tutto questo?
Molte cose di queste, alle quali diamo un significato negativo assoluto, non sono comunque affascinanti?
Se questo è romanticismo, si sono romantico!

Sia chiaro: non è una critica a nessuno, ci mancherebbe. Solo una precisazione.

Continuate a commentare. Soprattutto gli ultimi arrivati e quelli che non mi conoscono bene. Chi mi conosce già sà...


61 commenti:

Anonimo ha detto...

niente che dire sei un poeta!!!!!!!!!!!!
e comunque se sei innamorato, primo sono affari di tutti noi perchè se scrivi e vuoi commenti sono fatti nostri come di raz e poi l'amore è una cosa meravigliosa quindi perchè vergognarsi!!!!!!1 bisogna rendere tutti partecipi!!!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooo
betta

Anonimo ha detto...

l'ho sempre detto che c'ho l'amico romantico e poeta....
però un par de cavoletti nostri famoseli...
manu

Anonimo ha detto...

Per tutto questo io ti AMO!!! Sei romantico....

solotalpa

Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE: COME DIREBBE RAZ
ME SO SBAGLIATA
MA QUANDO IL POETA SCRIVE IO MI EMOZIONO
SOLOTALPA SEI UNA ST..........
A ME NON MI AMI PIU?

Anonimo ha detto...

Aho..me state a fá vení er diabete!

he he he....T Slim!

Anonimo ha detto...

mauro che poco romantico sei...
non è vero sei romantico pure tu... a te ti amo io lo sai...
manu

Anonimo ha detto...

frida ma che fine hai fatto?
manu

Anonimo ha detto...

...non ti arrendere mai... non rinunciare mai... i tuoi sogni realizzali...perchè io so che puoi... ti voglio bene...
cinzia

Anonimo ha detto...

betta scordavo ti amo già sai!da sempre
manu

Anonimo ha detto...

Ma quanto siete mielosi. Se la mettete così allora anch'io amo tutti, ps scusate tutte. A l'omini jè vojo solo bene.
Complimenti Nenuzzo per le belle parole che hai scritto. Una cosa che ci differenzia sostanzialmente è che mentre tu lo esprimi in mille modi senza preoccuparti di quello che la gente possa dire o pensare (niente di male assolutamente), io le mie emozioni le esprimo in modo per così dire molto intimo-personale. Poi però tu sei troppo romantico e mieloso (per il mio carattere). Dacce un taglio
Ciao
Peppe

Anonimo ha detto...

manu anche io ti amo! ma chi � mauro?
e poi peppe, senza offesa, ma non sei romantico dolce carino e gentile per niente
non va proprio bene
no no no

Anonimo ha detto...

mauro è t slim peppe fa il tosto ma è un tenerone pure lui io lo so è solo timido
manu

Anonimo ha detto...

pe do stai?
manu

Anonimo ha detto...

Cara Pernacchia T Slim e Mauro é lo stesso fesso!

...e poi, dai su un pó di "lucignoli" servono a dare un po di sale e pepe alla cosa, non credi?

Comunque come CiambellAno ufficiale (mi ha nominato Neno anche se non mi ha ancora mandato la Mazza..quella da CimbellAno dico che avevi pesato?) ti dó il Benvenuto in questa gabbia di matti!;-)

ps:ma comunque scusa tanto, cosí per essere delicati,..la tua é una pernacchia o.....he he he!

T Slim.

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Io so chi è Prrrr... Lo so ma non ve lo dico...

Anonimo ha detto...

Neno se vuoi se puoi stong n' gop scaip!

T Slim.

Anonimo ha detto...

lo so pure io chi è se è per quello
manu

Anonimo ha detto...

caro t slim la pernacchia è una pernacchia...........ovvio
comunque tutti sanno chi sono io ma io non solo non so chi sei tu peppe il ciambellano e compagnia bella ma neanche capisco i vostri discorsi
adesso però mi metto a studiare per mettermi al passo con i vostri termini
te bacio

Anonimo ha detto...

allora prrrrrrrrrr io so chi sei e te dico che t slim è mauro ed è una persona fantastica ti piacerebbe di certo vai tranquilla è solo un pò troppo tranquillo pe i gusti nostri (miei e tuoi) ma mica se può ave la perfezione sai?
ti amo
manu

Anonimo ha detto...

Si, lo so Manu che sono l' America di Gianna Nannini, grazie per lo spot promozionale, dovresti aprí n' agenzia matrimoniale....

Tranquillo io? Ma se vado tutte le notti a soná i citofoni e poi scappo...

http://www.youtube.com/v/ipZDG6__Zfc&rel=1


Per il Sogno Biondo.

Cara Prrrrrrrrr, me fa n'certo effetto chiamarti cosí, perché non te cambi il nick? anche perché sguinsagliando i servizi segreti del blog ho scoperto una tua foto in un post di novembre, e devo dire che non ti si addice affatto.... ;-))

Si lo so, siamo un po "criptati" giocando e ridendo in primis di noi stessi e in "secondis" con gli altri (e non degli), ma vedrai che poco a poco riuscirai a capire quanto semo deficenti fino in fondo.......

Baci anche a te!

T Slim.

Anonimo ha detto...

no mauro e che io e prrrrrrrr stiamo fuori davvero fino in fondo all'anima... lo eravamo già da ragazzine ed abbiamo i testimoni.... anzi io sono sicuramente più fuori di lei.... ovviamente in senso buono...infatti la adoro.. e poi me faceva le crocchette de patate ogni volta che andavamo in vacanza... e mi ha aiutato quando me picava ottavio.... lei sa
manu

Anonimo ha detto...

E allora che te devo dí.....speriamo che ve aprono!;-)

T Slim.

Anonimo ha detto...

a mauro che volevi di?
manu

Anonimo ha detto...

non hai detto che stavate fori?;-)

T Slim.

Anonimo ha detto...

ahhhhhhhh.... sto a diventà rimba come peppe........
manu

Anonimo ha detto...

Grazie Manu per il complimento!!!!
Peppe

Anonimo ha detto...

allora ecco prrrrrrrrrr, e così voglio restare,
grazie manu anche io ti amo intensamente e profondamente, grazie a tutti voi per l'affetto che mi esternate...............
cara manu, ti ricordo che te sei in fase di invecchiamente, anche i test confermano che la vera e unica pazza sono io.
caro il mio t slim o mauro, sono praticamente le uniche cose che ho capito su di te per il resto parli austroungaturcarabostrogoto.
aaaaaaaaa aspetta l'altra cosa che ho capito è che hai visto le mie foto che quel c............................. di nemo mette in giro prima o poi verrà picchiato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ve bacio a tutti

Anonimo ha detto...

domanda a t slim
perchè dovevamo vedere il film di youtube?
al solito sono un pò de coccio

Anonimo ha detto...

Ok Prrrrrrrr, in fondo non e poi cosi male come nome!

Ammazza sapevo lo austroungaturcarabostrogoto e manco me n' ero accorto!
So troppo distratto ultimamente!
Dai su che non é cosi complicato!

Saluti. T Slim.

Anonimo ha detto...

x Prrrrrrrr:

cosi, pe ride!

T Slim.

Anonimo ha detto...

dai abbracciamoci tutti!!!

Anonimo ha detto...

e no frida tutti no...
manu

Anonimo ha detto...

ma che fine hai fatto? me stavo a preoccupà....
manu

Anonimo ha detto...

rileggendo ho capito un sacco di cose...........ma ce ne vuole ancora
tra poco leggo di nuovo e poi vi dico
appoggio frida nell'abbraccio
baciiiiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Complimenti Ne' sembra il blog di Rocco Siffredi travestito da Winnie the Pooh.
Okkio ragazze!

Anonimo ha detto...

a cosa?????????????????

Anonimo ha detto...

ho capito un'altra cosa t slim il video era per farci vedere quello che fai di notte!!!!!!!!!
bravo, ma sarai intonato???????????

Anonimo ha detto...

voooooolaareeeeeeeee hoooooooo hoooo
cantare hooooooo
nel blu dipinto di blu....

Allora...sono intonato o no?

T Slim.

Anonimo ha detto...

...mauro tu sei stonato de cervello...
manu

Anonimo ha detto...

e comunque niente abbraccio di mischia...nella confusione non si sa mai chi è che allunga le mani!!!!
manu
ps peppe tecnologico te voglio bene

Anonimo ha detto...

non sei proprio cosi intonato

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Non sarà intonato, ma oggi come oggi con le "attrezzature" giuste canti lo stesso!

;-)

Anonimo ha detto...

cioé????
chi vi capisce è bravo

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Tesoro ti faccio una lezione di aggiornamento??
Lo sai che per te non ci sono problemi. Quando vuoi...

Anonimo ha detto...

basta che non ci provi!!!!!!!!!!!
che per te ogni scusa è buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e poi chi ti dice che prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr è una donna?
potrei essere un bel maschione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

E allora che lezione è?
Certo che ci provo!
E' una vita che ci provo con te.
Un uomo? Tu sei donna. E che donna!
:-*

Anonimo ha detto...

alla ricerca di nemo niente piu lezioni!!!!!111
te bacio

Anonimo ha detto...

Chi disprezza compra.....

he he he.....T Slim!

Anonimo ha detto...

non credo proprio caro il mio t slimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

vero alla ricerca di nemo?

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

A me me sa che c'ha ragione the slim...
;-)

Però non molla.
Ma tanto non mollo manco io!!!

Anonimo ha detto...

non mollare maiiiiiiiiiiii!!!!
peggio per te!
se vede che hai tempo da perdere!
ahahahahahahahahahahahaha
te bacio
e t slim non ha ragione!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

...hai capito me giro un attimo e escono gli altarini.. ma allora è vero che nemo ce prova co tutte... ma dai... ma bravo bravo... come al solito elisa ci arrivi prima di me... ecco il perchè del punteggio... te so sempre stata dietro... te amo... prrrrrrrrrrr
manu
se fossi un uomo saresti mia prrrrrrr gia sai

Anonimo ha detto...

x Neno:

..Dominiamo Peppí..dominiamo!

he he he....T Slim!

Anonimo ha detto...

manu anche io ti amo tanto............però ancora preferisco gli uomini, nemo non ti montare la testa non ti voglio, e mi fa piacere che ti sei resa conto del perchè al test hai avuto un punteggio basso!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ti ho detto se io fossi un uomo saresti mia ed il mio punteggio non era basso ma normale.... oh
manu

Anonimo ha detto...

e se in giro e pieno de stronzi non è colpa mia... gli uomini oltre ad essere dei bambini ragionano con qualcosa che sta molto al di sotto della loro testa...
manu

manu ha detto...

prrrrrrrrrrrr appari e scompari....

Anonimo ha detto...

eccomi! gli uomini non sono stronzi manu, sono imbecilli!!!!!!!!!!
e qui scoppierà la bomba
baci a tutti

manu ha detto...

prrrrrrrrr è per questo che ho fatto un blog donna.....

Anonimo ha detto...

ALLORA TUTTO QUESTO è "ROMANTICISMO"?
ORA ALMENO HA UN NOME
A

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

non so come si chiami ma per me è così...sono felice di averti incontrata...o ritrovata...;-)