venerdì 14 dicembre 2007

Enola Gay

Non è il nome di un signore con tendenze omosex (con il massimo del rispetto per chi ne ha).
Enola Gay, per chi non lo sapesse, è il nome dell'aeroplano che ha lanciato la prima bomba nucleare della storia su Hiroshima.

Ieri sera in una delle nostre cene è venuta fuori la canzone che sentite nel video.
La canzone è carina. E' degli anni 80. Ci siamo divertiti a cantarla.
Ma è stato lo spunto per una mia riflessione.
Il video in alcuni punti è un pò forte. Sappiatelo.

Però se lo guardate, ricordatevene quando, alla prossima ennesima occasione, vi proporranno un documentario (di solito con esimi professori americani doppiati) in cui LORO sono sempre quelli bravi e buoni.
E gli ALTRI i cattivi e sanguinari uccisori di donne e di bambini.
Per non dimenticare...(ci hanno fatto due palle co sta frase. Stavolta lo dico io!!!)

8 commenti:

Vale ha detto...

Che la storia sia scritta dai vincitori è un dato di fatto (sotto certi aspetti anche normale).
Che le sofferenze di alcuni siano "più" importanti di altri sicuramente no.

Grazie Neno per averci ricordato quanto sono buoni ed umani i nostri "amici" americani.
Un'altro esempio ?
Il bombardamento di Dresda:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamento_di_Dresda
.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la canzone, mi ricorda tante cose. Io c'ero!
Per il discorso politico non c'è nulla da aggiungere a quello detto dal Vale.

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Magari ci sarebbe da aggiungere chi cazzo sei, ma non fa niente, per stavolta ti perdoniamo.
Sei er monnezza ve?

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

no me sa che sei Peppe...

Anonimo ha detto...

me sa che nun so io
:)
senno' me presentavo

saluti romani

"SE VEDEMO" :) :) :)

Anonimo ha detto...

hello anybody there?

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

io ce sto!
Chat?

Anonimo ha detto...

cavolo ti ho mancato per 2 minuti
qui famo prima a chiamasse