lunedì 17 settembre 2007

Come sempre...

Come sempre siamo riconoscibili.
Semo quelli de Latina. Ex Littoria.
Che un giorno si è svegliata e pensando che il suo era un nome "scomodo" ha deciso di cambiarselo. Troppo rischioso tenerselo.
Piazzati giusti nel mezzo. Immobili. Sempre. Incapaci di prendere posizione.
Non voglio parlare di ideologie e di quale posizione sia giusta.
Anche perchè non lo so più neanche io.

Ma ecco l'ennesima prova di quello che ho appena detto.

Mi piace Beppe Grillo. Mi è sempre piaciuto.
Non sono d'accordo su tutto quello che dice e che fa. Ma sicuramente è uno che sa prendere posizione. Sta una parte, la sua, si fa un idea e la difende, pronto e preparato al confronto. Confronto che molto spesso non avviene, per manifesto timore o colpevolezza piena di coloro che dovrebbero affrontarlo.
Adoro le persone che prendono una posizione anche se compeltamente diversa dalla mia e sono pronti a discuterla e se, nel caso in cui si convincano del contrario, anche a cambiare idea.

Fatta questa doverosa premessa passo a spiegare il perchè di questo post.

Stamattina trascinato un po da quello che si sente nei telegiornali su Grillo ed il suo tentativo di "eversione" vado a dare un'occhiata al suo blog.
Mi va l'occhio sul lato destro della home page e vedo che ci sono i link ai vari gruppi locali.
Quelli che lui definisce "i suoi amici".
Ce ne sono dappertutto in Italia. Anche nel mondo: Amsterdam, Rio de Janeiro, Lussemburgo (?!!)... Uno dei pochi posti dove manca? Litt...scusate, Latina!!
Mestri dell'immobilismo e dell' aspettiamo che succeda, non compete a noi cambiare le cose ci confermiamo agli ultimi posti anche in questo.
Forse parlo da sfiduciato che per anni ha cercato di fare, lottare per cambiare e si è trovato con più merda intorno di quella che aveva iniziato a spalare.

Nella situazione odierna del nostro paese mi sarei aspettato una adesione di massa ad un progetto che sicuramente destabilizzerà, smuoverà, creerà panico nelle sedi dei partiti.
Non dico che bisogna per forza essere amici di Beppe Grillo nella vita per carità. Anzi...
Ma è possibile che non ci sia nulla che smuove i giovani (e i vecchi!!) di questa città?

Ho detto la mia. Dite la vostra. Se vi va, senza impegno...

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggi, leggi e non leggi un cazzo....guarda che c'è...e potresti anche iniziare ad insesire qualche iniziativa sul tuo blog.
Per queste cose chiamami per non fare brutta figura.
pejo

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Figura di merda.
Ma ormai quello che è scritto è scritto.
Speriamo che serva a qualcosa il resto di quello che ho scritto.

Sarebbe stato più semplice cancellare il post. Ma un vero uomo ammette i suoi errori.
(si mo cerco de scappottarmela così!!)

E tu non fà sempre il sapientino del cazzo!!
Potevi parlà pure prima...

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

E poi io non l'ho trovata perchè cercavo Littoria no?

(no eh?)

Anonimo ha detto...

Dai,dai fondiamo un partito, anzi che dico un nuovo ordine ehmm...
suonano alla porta.....devo andare

Anonimo ha detto...

...scusa ma hai firmato al v-day in piazza del popolo o stavi sbragato sul divano della socera co tutte le fettuccine e le pastarelle come tutti gli italiani del cazzo che poi ogni lunedì mattina diventano 56 milioni di allenatori della nazionale..il rigore c'era, anzi nun c'era..ieri avemo trovato n'agriturismo....n' poi capì n sacco d'antipasti..amo speso solo 22 euro...poi c'era la ferrari ecc. ecc. e mentre sti stronzi parlano il petrolio è arrivato oltre 80 dollari al barile e poco importa se l'euro sta a 1,40 sul dollaro..ma tanto noi mica siamo un popolo....in FRancia hanno provato a fare una legge Biagi...so scesi in piazza 3.600.000 francesi, hanno spaccato tutto,hanno fatto ritirare la legge e cadere il ministro..NOI...no!!! noi siamo contenti.." Si, sai ha un lavoretto...lavora ad un call center gli danno 500 euro al mese, lavora pure la domenica...embè tanto non si trova niente...almeno non stà sulle spalle nostre..:QUESTE FRASI L'HO SENTITE SOLO IO O ANCHE VOI???E lo sapete che quella busta paga non è buona neanche per fare i coriandoli a carnevale?? Se vai a comprare qualcosa a rate te la tirano dietro...e se ti ammali non ti pagano...e poi caro Neno e cari amici non è tanto il problema di chiamarsi Latina o Littoria..il vero problema e che ci sono consiglieri comunali che non potrebbero rivestire tale incarico per incompatibilità...ma tutte tace...io no!!! Ho scritto alla grande Milena Gabanelli di Report Rai3 allegando la Legge e tra poco...ne vedremo delle belle!!! Anche dai giornali locali!!!
Ci andrà di mezzo il padre di un tuo caro amico,ma...NON ME NE FREGA UN CAZZO!!! DEVONO ANDARE A LAVORARE CON LA ZAPPA CON IL MANICO DA 30CM. PER PIEGARE BENE LA SCHIENA,COME CE L'HANNO PIEGATA A NOI CON ACQUALATINA E LATINA AMBIENTE. A PROPOSITO AVVERTI TUTTI GLI AMICI DEL BLOG...SE NON PAGHI LATINA AMBIENTE...NON TI FANNO UN CAZZO...QUELLE FATTURE SONO BUONE PER FARCI SCARABBOCCHIARE I FIGLI A CASA!!!
CIAOOOOOOO

Anonimo ha detto...

che strano vivere in un paese dove i comici vogliono fare politica e i politici sono comici

eja,eja, eja ...
seb

Anonimo ha detto...

Avete sentito Prodi a "Porta a Porta" ieri sera?

Grillo lo ha definito "Valium" e lui ha risposto che è sveglio come un Grillo! (...patetico)

Caro anonimo (come me) hai ragione quando dici che i francesi scendono in piazza e fanno saltare una legge, hanno le palle i cugini, noi italiani siamo abituati a lamentarci e piangerci addosso, ma il telefonino, la macchinuccia comprata a rate, lo schermo piatto, la vacanza d'inverno e un paio d'estate, etc etc lo abbiamo tutti e poi....NON POSSIAMO scendere in piazza! Gli italiani NON fanno queste cose!

Ma allora che vi incazzate a fare 51% di italiani che avete votato questo governo di merda!

Nota: Mia mamma in questi giorni è disperata perchè le è arrivata una bolletta spaventosa di Latina Ambiente, vive sola con la pensione, GRAZIE oggi quando torno do' la bolletta a mio figlio così ci fa gli aeroplanini!

Anonimo ha detto...

Io non sono molto al corrente della situazione di Latina. Un paio di cose le posso dire. Innanzitutto è inutile lamentarsi se poi non si fa nulla per cercare di cambiare le cose. Intendo dire fare qualsiasi tipo di attività, impegnarsi in prima persona. Ma so che questo non sempre corrisponde con i nostri interessi o necessità(pensiamo sempre a noi stessi o ai nostri cari). Bisognerebbe avere un po più di coraggio e fare cose che a noi, forse, non porterebbero nulla di buono (vedasi anni passati) ma che forse potrebbero portare frutti a coloro che spesso anche noi "odiamo". L'importante è agire, smuovere e cercare di cambiare le cose anche se a noi non porterà frutti. Un secondo aspetto è che, dalle notizie giuntemi sulle ultime elezioni comunali, anche in questo caso si è preferito scegliere amicizie piuttosto che dare il voto a persone che, anche se stanno antipatiche o fanno attività in modo non del tutto condivisibile, ma portano avanti ideee, progetti o qualt'altro di nuovo o perlomeno diverso dal solito appiattimento. Un'altra occcasione persa!
Lo sappiamo bene che finchè ci sarà pane da mangiare, la gente continuerà a fare il codiddetto "allenatore del lunedì" presentando ognuno la propria ricetta miracolosa!!!!!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo. Se in una città come Latina con tutto il suo retaggio storico-politico, dei gruppi musicali di area di un livello che tutti noi sappiamo, hanno suonato di fronte a 20 persone, vuol proprio dire che l'humus è sparito e che c'è da ripartire da zero. Auguri a tutti coloro che vorranno affrontare questo impegno.

PS
io, solitamente, per andare a vedere i nostri gruppi musicali mi sobbarco ore di macchina anche se li ho visti e ascoltati decine di volte.
Presenza militante, sempre, indipendentemente dal fatto che uno sia impegnato o no. Perlomeno rispettiamo chi questo impegno continua a darlo.

Anonimo ha detto...

.....certo che questo governo non da affatto fastidio, anzi, sta togliendo piano piano un po' tutto così non ci sará piú di che preoccuparsi!.......

The Slim.

Anonimo ha detto...

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
sì che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare.


A volte mi commuovo ascoltandola..

The Slim.

Anonimo ha detto...

beh ma peppe se suonano i gruppi e non va nessuno
e pur essendoci realta' di ambiente consolidate, almeno 3 gruppi solidi piu una marea di simpatizzanti e VETERANI allora ci sara' un motivo (boh forse)
cmq riguardo al fatto di impegnarsi, il rpblema e' semrpe uno e cioe' l egoismo...la maggior parte della gente ha sempre fatto i prorpi comodi, manca la visione verticale della vita, si consuma tutto in fretta oggi e nessuno pesna al domani... non c'e' etica, non ci sono valori....la gente vuole soddisfare i prorpi bisogni...tutto li...
il punto vedi e' che quello che non vediamo (il messaggio e' per te) e' proprio che i nostri simili , concittadini, connazionali etc spesso sono diversi da noi mentre in una visione ascetica i piu lontani magari sono i piu vicini...
che ne pensi??

luke.

Anonimo ha detto...

x Luke
In una visione ascetica potrei darti ragione. Questo è tutto un altro argomento.
Io parlavo un pò più sul pratico.
Sull'aspetto spirituale già ciò messo una pietra sopra. Credo che molti di noi non sappiano nemmeno cosa possa significare. Troppo legati a questa realtà, come facevi riferimento tu.

Anonimo ha detto...

Peeppe

appunto intedevo che costantinopoli e' la NOVA ROMA , se su bosforo c'e' uno che sente come me sono piu vicino a lui che al solito uomo cliche' della Latrina Mediaset....

poi quando sto nella medina di fez.. (neno ma lo hai letto il libro di paul bowles sull argomento?)..e mi sento proiettato nel medioevo, con zero macchine, 9mila strade pedonali, un labirinto dove ci sono solo muli e scalette....dove senti ogni tanto il minareto che rompe il silenzio...i carretti che cercano spazio tra i viandanti....li sto in pace con me stesso...lontano dai minchioni e le letterine...fuori dai nostri stereotipi (poi attenzione, non e' tuto oro cio ce luccica, gli stereotipi ce ne hanno tanti, troppi pure li!!!)....

Anonimo ha detto...

itagliani= costantini e danieli

londinium

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Sono andato a vedere un agriturismo che vuole fare ricevimenti per la prossima stagione estiva con Patty domenica scorsa.
Il proprietario mi ha detto che sarebbe partito lunedì per Istanbul per la 10ma volta.
E sai come me l'ha descritta?
Esattamente come te.
Non ci va per un motivo preciso ma per ritrovare una tranquillità interiore.
Lo aiuta a pensare ed a fare il punto della situazione della sua vita.

Ce devo annà a sta cazzo de Costantinopoli!!!

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Esattamente come te descrivi la medina di fez, volevo dire.

L'unico paese arabo che ho visto è stata la Tunisia.
Quando facevo l'animatore turistico.
Ebbene si ho fatto anche l'animatore...
Questa ve mancava eh?

Anonimo ha detto...

Io non commento le vostre farneticazioni ma me preme dì che: a Ne pure l'animatore?
Che te manca? Solo da fà l'arrotino?

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

L'arrotino si me manca.
Però te devo di che m'ha sempre affascinato...

Non è detto che un giorno...

Anonimo ha detto...

a Neno pure l animatore? ma che voi fa agara con me che ho fatto pure (peppe non me mena') il venditore con la bnancarella a portobello di BABUCCE (ebbene si, dicevo che ero marocchino biondo)
........

Cmq Il marocco non si batte, marrakech un sogno, ora pure troppo turistica, io ci andai 5 anni fa circa e rimasi folgorato...
Fez e' la mia ultima scoperta guardate il io sito www.infofez.net
per vedere le meravigliose lavorazioni delle ceramiche, le ZELIG, i pati delle riad, bellissimo, riesci a comprare una casa con patio per 25mila euro...
sara' la nuova marrrakech (dove adesso c'e' richard branson etc e anzi il povero YSL e' fuggito via e si e' rifugiato a Tangieri per quanto troppo di moda e')
......

poi Istanbul!! ma con istanbul apro un nuovo capitolo, nulla a che vedere con le atmosfere della medina di fez, qui parliamo di una nuova londra, bellissima, piena di storia, roma, cristiani, musulmani, chiese e moschee insieme,musica, spettacoli, birrerie per strada, i turchi che vogliono essere alla moda, la citta' sembra tutto, puoi essere in asia o west.....
una citta' fatastica....

Anonimo ha detto...

sono sempre io,
Luco'.