mercoledì 21 novembre 2007

L'amore...

Da un pò di tempo sono giunto ad una conclusione. Una conclusione sull'amore.
Quindi una cosa profonda, importante, seria (siamo seri ogni tanto!!).

L'amore va curato ed innaffiato. Come una pianta. Un focolare da accudire. Sempre. Di continuo. Si perchè, come per la pianta ed il focolare, se esageri crei un danno. Se esageri con l'acqua, la pianta marcisce. Se l'acqua è poca la pianta si secca. Se è poca la legna il fuoco si spegne e se ne metti troppa il fuoco rischia di diventare incendio. E ci si brucia.

Devi essere costante. Con metodo. Ma senza metodo, se no sei finto. E se sei finto si vede.
E' inutile strafare. Otterrai solo l'effetto di essere "appiccicoso" in quel momento ed "uno stronzo che non c'è mai" dopo. Al momento in cui serve...
Il problema è che molto spesso "il momento in cui serve" non combacia col tuo per mille fattori contingenti.

Lo so non è facile. Il fatto di averlo capito non è che aiuti molto. Anzi...
A volte è meglio essere stupidi. No?

58 commenti:

Anonimo ha detto...

io proprio non so' cosa dire....
non è poi che ci mai capito molto e si vedono i risultati
comunque mi stupisci ogni giorno .....
nancy

Anonimo ha detto...

Credo che bisogna trovare la "giusta dose", non esagerare e non sparire... e sai a volte basta anche solo una telefonata, una carezza, una abbraccio per farti capire che la persona che hai accanto c'è e ci sarà quando ne avrai bisogno. Difficile è trovare una persona che sappia amare, poi si passa a pensare al resto...

Solotalpa

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Ti stupisco ogni giorno nancy?
E come mai? Troppo profondo?
Non te lo aspettavi?

Unknown ha detto...

Io credo che l'amore esiste e si fa vivo esclusivamente quando due anime si incontrano. E' inutile snaturare la propria personalità solo per accontentare il proprio partner. Bisogna essere schietti e naturali. E poi, naturalmente, bisogna saper cedere nella giusta misura, è un continuo compromesso che però, dove esistono due intelligenze, arricchisce ognuna delle parti.
Questo è un mio veloce pensiero in merito en tant.

P.S. A Nancy. Felice di rivederti. Ma quando ti iscrivi al forum che famo 2 chiacchiere?

Unknown ha detto...

A Nè sei proprio un mollaccione, come al solito!!!

Unknown ha detto...

A rigà vado a fare un tour dall'altra parte poi torno

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

X la talpuccia mia preferita:

La "giusta dose" certo. E' proprio quello che voglio dire.
Sempre. Con costanza (non l'amica tua costanza!).
Solo che poi diventa un impegno, non più un piacere.

E comunque è ora che tu capisca che "il resto" di cui parli fa parte dell'amore. E' una delle sua componenti. Forse la più importante...

Unknown ha detto...

A riecchime. Nancy ci sei o sei già andata? Neno e tu?

Anonimo ha detto...

Lo so Nè che fa parte dell'amore il "resto", ma se non hai a chi darlo sto "resto"....

Solotalpa

Anonimo ha detto...

Lo so Nè che fa parte dell'amore il "resto", ma se non hai a chi darlo sto "resto"....

Solotalpa

Anonimo ha detto...

x Solotalpa.
Scusami la stronzata ma mi viene naturale (no essere stronzo ma la battuta) che è di dare il resto al cliente.
Non mi firmo perchè mi vergogno troppo!!!!

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

In che senso?
Te manca la materia prima?
C'hai sto fusto c'hai!!
Te lo fai scappà?

Maccaroni tu me provochi e io me te magno!!!

solotalpa ha detto...

A chi non si firma non si risponde...

solotalpa ha detto...

A chi non si firma non si risponde...

solotalpa ha detto...

Amore ti stai proponendo??
Me stai a corteggià??

E me lo dici cosi... sur blogghe??

Unknown ha detto...

Bella solotalpa così te voglio. Cattiva!!
E vabbè mi autodenuncio, tanto arrivati a stò punto....

solotalpa ha detto...

Giuseppe perdonato!

Solotalpa cattivik

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

veramente non me so mai nascosto manco nella vita.
sei tu che vagheggi!!

;-)

Unknown ha detto...

Ribadisco x Neno. Troppo molliccio. Queste sò belve e te se magnano in un boccone.

solotalpa ha detto...

Non so Nancy e non vorrei parlare per lei... ma io tanto belva non mi ci sento proprio!!
Forse un pò micetto.. ogni tanto graffio pure, ma belva.. nehh direi proprio di no!

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Lo vedi talpuccia? E poi te lamenti?
Di che parlavamo l'latro giorno?
Te scambiano tuti per pantera.
Non lo sanno che non è così.
Ma perchè poi?
Mah...

Unknown ha detto...

Neno mi hai dato lo spunto per un altro elemento che si può aggiungere e cioè il non scoprrire le proprie debolezze, almeno all'inizio di un rapporto. Sarà con il tempo che ognuna delle parti scoprirà o porterà a scoprire tutte le sfaccettature del proprio carattere o semplicemente delle proprie abituditi e la crescita del rapporto potrà essere portata avanti in simbiosi. Come la vedi?

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Caro Peppais, è esattamente come dovrebbe funzionare secondo me.
Il problema è l'adattamento.
Riusciranno i ns eroi ad adattarsi ai naturali cambiamenti dell'altro?
Anzi più che ai cambiamenti al "venir fuori" della vera personalità?

Unknown ha detto...

Mentre voi continuate a far le fusa, vado un pò a lavorà. Ci risentiamo tra poco.

solotalpa ha detto...

Ma come Peppe prima mi parli di essere schietti e naturali e poi mi dici che non bisogna scoprire le proprie debolezze... e poi perchè? Per paura? Per non soffrire se non va bene?

Per Neno
Ma che palla sta storia della pantera, e pensare che Giuseppe nemmeno mi ha vista...

Unknown ha detto...

Certo Neno. Ritorniamo al primo mio messaggio. Se si incontrano due anime predestinate a stare insieme le difficoltà saranno inesistenti. Altrimenti ci sarà il rischio di fingere. E fingendo oggi e fingendo domani arrivi un giorno a dire basta e ti accorgi che quel giorno sei anche diventato vecchio e non solo d'età.

Unknown ha detto...

X Solotalpa-pantera uaooooo.
Non parlavo di nascondersi ma solo di iniziare un rapporto in punta di piedi. Se ognuno sbattesse le proprie abitudini in faccia all'altro il rapporto durerebbe 8 minuti. Invece, dosando, si permetterebbe di arrivare al quel famoso e fondamentale (parlo per me) compromesso, necessario in tutte le coppie.

Unknown ha detto...

Non è che sia una cosa scientificamente provata è solo frutto della mia esperienza e posso garantire che, per quanto mi riguarda ed almeno fino ad oggi, ho ottenuto un ottimo risultato.

Unknown ha detto...

Vabbè, mo ve lascio per davvero. Torno dopo. Voi intanto, oltre ad amoreggiare, scrivete qualcosa.

solotalpa ha detto...

Peppe allora forse è per questo che vengo "mollata", sbatto le mie "abitudini" (chiamiamole cosi...) in faccia all'altra persona dal primo momento! Certo non dura il rapporto 8 minuti, ma sicuramente mi sento vera e se mi vuole mi prende per quella che sono senza sorprese poi....

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Si ho capito!
Questa è come quella dell'amica tua: "se me vonno me se pijano pure con le ciavatte e la tuta".
Ci vuole delicatezza...

Unknown ha detto...

Ecco. Delicatezza ma con sincerità. Se te piacciono le ciavatte e la tuta va bene, basta che al primo incontro che vai, magari cena a lume de candela, non te presenti con Mecap e Adidas a du strisce. he he he

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Vado a cena a casa de Pino.
La moglie è partita. Siamo solo io lui e i ns due figli.
Serata only for men.
Pizza, birra e figa!!
;-)

Si ma non è finita qua perchè sicuramente me collego da casa sua più tardi.

Unknown ha detto...

Io penso che "o così o pomì", non porti molto lontano.
A Nancy ma 'ndò stai?

Unknown ha detto...

A Nè, abbiamo parlato di sincerità!
Tantissima birra, tantissima pizza e poi piate pure le botte dai figli perchè voi volete vedè le donne nude su internet e loro vogliono giocà a guardie e ladri. Eddai!!!

Unknown ha detto...

Comunque salutame el pini volpini

Unknown ha detto...

A Nè ma non è che dopo sto post e sti nostri commenti solotalpa fa pazzie?

Unknown ha detto...

Solotalpa, nun lo fà. Non vale la pena.

Unknown ha detto...

Vabbè vado a vedè sul forum se c'è qualcuno che me risponde. Qui scrivo da solo e quando torno me rispondo pure.

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Solotalpa m'ha salutato su messenger.
E' dovuta scappà al locale (è proprietaria di un locale).
L'è andada a laurà, insomma...

Unknown ha detto...

Ok me stavo a preoccupà. Mò vado via dall'office e vado in negozio. Da li me ricollego e vedo un pò se c'è quarcuno che me da corda visto che la sera non posso collegarmi.

Locale de che genere?

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Locale. Bello.
Enoteca, ristorantino. Carino, se magna bene. Vini buoni.
Sotto casa mia. Cicerone 18.

Anonimo ha detto...

Per me l' Amore, e parlo di quello di coppia, parte dal rispetto di se stessi che é ció che scaturisce quello verso gli altri in generale.
senza questi presupposti imprescindibili, non puó esistere Amore (e non solo quello di coppia) ma solo dipendenza (paura di restare soli, etc.) in quanto l'assenza di questi ultimi rende "l'egoismo" e l' istinto di sopravvivenza (poca tolleranza alle abitudini e difetti dell' altra/o, , etc.) predominanti che non favoriscono in assoluto la predisposizione a dare e a darsi.
É una mia opinione.

T Slim.

PS: Bentornato Né!

Anonimo ha detto...

Ciao Neno. Sò ritornato. Ma ancora abiti a via Cicerone? Comunque al locale de solotalpa sarà una delle tappe che farò quando vengo giù

Anonimo ha detto...

A Slim ce sei?

Anonimo ha detto...

Vado a fà un giro sul forum

Anonimo ha detto...

Ciao Pé annamo sur forum?

ts

Anonimo ha detto...

Scordavo.....
Felice di rileggerti Solotalpa ti aspettiamo nel forum!

T Slim.

Anonimo ha detto...

Io credo che abbiate fatto tutti pei discorsi ma solotalpa ha ragione non bisogna nascondersi bisogna essere veri nulla di studiato semplicemente se due anime si incontrano e' fatta si accettano e si amano per come sono!!!!!! Semplice!!!!! Comunque solotalpa io so l'amica de elisa la tua socia quella con le foto dei figli sulla borsa baci a presto baci pure a nancy ! Siamo solo noi tre su sto blog almeno salutiamoci!!!!!

Anonimo ha detto...

Manu, io na vorta una l´ho accettata......il giudice m' ha dato 25 anni....mha!!!!!

T Slim.

Anonimo ha detto...

Ts sei sempre il solito!!!! Comunque il mio modesto parere e' che non c'e' una ricetta se si incontra la persona giusta e' fatta si accettano difetti e manie ! L'amore poi non e' mai in sincronia a periodi ama più lei a periodi più lui! Ma e' proprio questo che mantiene il fuoco vivo! Il rincorrersi!!!! Speriamo non nasce il quarto!!! Comunque viva l'amore auguro a chi non lo possiede di incontrarlo presto e a chi lo possiede che duri per sempre!!!!! Hola!

Anonimo ha detto...

Ah ultima per amare non bisogna avere paura...... Meglio aver sofferto per amare che per non aver mai amato...... Buttatevi!!!!!!

Anonimo ha detto...

fico!
che locale ha solotalpa?

l
u
c

Anonimo ha detto...

Degustazione di vino e piccolo ristorantino via cicerone molto carino

Anonimo ha detto...

ah il cicerone 18, fantastico ci sono stato diverse volte con la fidanzata, l ultima volta pero' un 2 anni fa forse?
ho visto che li vicino hanno aperto un altro locale dove andai , stile moderno, con un piano rialzato se non sbaglio

clua

Anonimo ha detto...

o forse e' appunto proprio quello che dico io? cioe' non il cicernore 18? mi pare ce ne siano appunto solo 2 in via cicerone

ma vi ricordate ai tempi nostri??

non c'era nulla !!

elle

Anonimo ha detto...

Veramente sulla via ora ce ne sono quattro bello!!!! Mica avanza solo londra!!!!!! Evviva latina!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi e' piaciuto quella pizzeria dietro il trib vicino da voi in sitle antico paesello, come si chiama, li le pizze costano ancora a prezzi tipo lira