giovedì 29 novembre 2007

L'8 per mille alla chiesa cattolica




Non ho commenti da fare. Aspetto i vostri. Spero incazzati!!

10 commenti:

Unknown ha detto...

Premetto che non è mia intenzione difendere la Chiesa. Che Dio, quello vero, me ne scampi da ciò.
Però, scopriamo l'acqua calda. La nostra società è solo ed esclusivamente business. I soldi muovono le cose ed in Italia, sopratutto, dire Chiesa, equivale ad avere un bacino di volti dieci volte superiore a qualsiasi altra nazione cattolica. Questo è il punto fondamentale. In ogni caso mi piacerebbe leggere informazioni così particolareggiate relative ad altri ambienti tipo proprio il nostro stato (visto che ultimamente ho sentito per es. che i due parrucchieri del parlamento guadagnano 12.00 euro al mese) o per esempio il giro di affari delle cooperative (altri che le tasse non sanno cosa siano) e così via. Ripeto o business è o business e tanti saluti ai soliti stronzi che continuano a pagare le tasse ed a fare offerte di ogni genere. Sapevate che per ogni adozione a distanza non più del 10% arriva a destinazione?
Ripeto sono tante le cose, quindi è inutile soffermarsi su una o sull'altra. Fa schifo tutto. Io nel mio piccolo cerco di combattere queste cose e cerco, dove posso, di risparmiare......

Anonimo ha detto...

per questo dico
anni di inquisizione
oro soprusi guerre
abbiamo esportato una religione a chi pensava ad altro e lo abbiamo costretto a pregare nella nostra maniera
abbiamo le chiese coperte d'oro
i poveri sempre piu poveri
i ricchi sempre piu forti
DIO e' li ma nessuno se lo ricorda
salvo poi pentirsi all ultimo (chi lo fa)
un partito di magnaccia che per 30 anni in italia hanno infierito sugli onesti protetti dallo scudocrociato
la gente si prostituisce fisicamente e mentalmente per molto meno di cio che immaginiamo
succede a quasi tutti tutti i giorni
e non so il confine tra razionalita' e mia /nostra dignita'
a volte penso che vorrei pregare in un luogo vuoto
dove non ci sono ne ori ne arazzi
a volte penso che la religione e l apparato sia stato creato razionalmente per farci seguire un modello organizzativo utile ma
spesso travisato
e mal utilizzato
mi illudo che pregando
in una altra lingua possa
arrivare a capire l'essenza
ma poi guardo a sud
e vedo lo sgomento
negli occhi della gente
gli orrori e la miseria e la paura
che pervadono il cuore dei piu deboli
anche li.
dapperutto.
adesso immaginiamoci che la vita finisse qui , tipo scherzetto, chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato....
allora aveva ragione chi ha rubato.
o forse no
allora ha avuto ragione chi si e' pentito?

cosi tanto per comunicare con voi cio che sento

non so cosa sara'
ma voglio migliorarmi


L
C
A
U

Anonimo ha detto...

Una "nostra" vecchia canzone recitava
questo stornello:....DINAMITE AI CONVENTI A ALLE CHIESE..... CON LE BARBETTE DEI CAPPUCCINI FAREMO SCOPE PER GLI SPAZZINI.... CONE LE BUDELLA DELL'ULTIMO PAPA IMPICCHEREMO PRETI E RE...

Anonimo ha detto...

stupefacente reperire questi dati....altrettanto stupefacente sarà l'indifferenza della gente...puoi scommetterci.
Comunque è uno schifo.
pejo

Anonimo ha detto...

A Né co sto post me inviti a nozze c' avrei tante cose da di che me se accavallano......
Premetto che sono Cristiano e ogni giorno meno cattolico, e che non mi piace il disfattismo e l estremismo "estremo" per cui credo che la maggior parte dei "preti" sono lí per fede tra cui gente anonima che da la vita ogni giorno in Africa e dove piú si piange e che non ci siamo mai disturbati ad ammirarli per la loro missione.
Ma non é con queste persone che sono arrabbiato al contrario hanno tutta la mia ammirazione e rispetto essendo meglio di molti di noi, ma con i "capoccioni" della Vaticano S.p.A, quelli che hanno confuso il loro ruolo con quello dei banchieri, con quello dei mafiosi, con quello degli statisti....contraddicendo il principio fondamentale del Cristianesimo: povertá materiale, ricchezza spirituale riassunto in due parole.
E Allora io dico:
State perdendo i fedeli?
Sará per tutte le propietá che le innocenti vecchiette lasciano in totale ereditá convinte di fare una buona azione o di comprarsi il cielo come le indulgenze (fece bene Lutero.......!)?
Sará perché durante tutto il corso della storia vi siete schierati sempre dalla parte dei potenti?
Sará per l inquisizione?
Sará per Marcinkus "il Banchiere di Dio"?
Sará per le banche che gestite?
Sará per gli innumerevoli preti pedofili?
Sará per la lontanaza dalla gente con i suoi dogmi prettamente umani e incongruenti (es: il sesso é amore perché deve essere peccato se fatto con rispetto?)
Sará per le antenne di Radio Maria che trasmettono impunite da decenni con una potenza inaudita coprendo e annullando con prepotenza anche frequenze di altre radio minori e che sono sospetta fonte di leucemia presso soprattutto i bambini credo dell' Anguillara?
In conclusione credo di rispettare piú i mussulmani non integralisti per la loro coerenza alle pratiche della loro religione che tutti sti borghesucci che siamo quí in occidente che vanno a messa solo per esibire: per le donne, la loro pelliccia, e per gli uomini per dimostrare la loro "bontá e fede" e appena usciti dalla messa dicono che non hanno spicci per l elemosina al poveretto di turno che per circostanze della vita é lí ad aspettare confidando nella sua "bontá e fede".....

T Slim.

Anonimo ha detto...

esatto Slim
anche a me l integralismo specie quello spinoso non piace, ma devo dire che all interno dell Islam
c'e' molta piu solidarieta', tra i 5 pilastri della fede c'e' l'elemosina, la zakat.
e' vietata l'usura (tanto e' che nelle banche islamiche per gli interessi etc si e' dovuti ricorrere ad altri modi e terminologie)..
e' una religione egualitaria, povera se vogliamo, basta un tappeto.
5 volte al giorno qualcuno (il muezzin) ti ricorda il tuo dovere di fedele e la preghiera.
non esiste un vaticano potente (ma esistono i califfati nei paesi arabi per cui siamo li')
ad ogni modo il sesso sebbene non si sappia e' visto come una cosa naturale (nel Corano le donne hanno il potere di chiedere il divorzio se non soddisfatte sessualmente dal marito dopo alcuni mesi)...
il divorzio e' riconosciuto.

ovvio che poi anche qui entriamo in un ambito piu complesso, dipende da chi e da come sono poi lette le regole etc etc
stesso dicasi per Cristianesimoe Cattolicesimo......

Insomma a volte e specie nella civilta' occidenale sembra come se la Chiesa sia lontana dalle masse e che ci sia uno Stato a parte che governa a livello temporale.

In questo sono piu vicino all'Islam che non ha questo forte apparato burocratico.
L Imam e' qualcuno che ha studiato ma vive con la famiglia, lontano dalle tentazioni visto che non ha limiti di castita' etc.
Ora il concetto di darsi al Dio e non alla donna/uomo e' un concetto altissimo. Putrtoppo come vediamo alcuni non riescono.
La cosa che non capisco e' come mai in una religione (Islam) dove la vita e' scandita precisamente dalla Sharia non si sia voluto anche indirizzare l Imam verso la castita' in stile cristiano.
Il concetto invece dell essere al cospetto e al servizio di Dio e' comunque allargato,
ci sono le suore col velo in testa, ci sono invece le sorelle ovvero tutte le donne che se velate (col capo coperto) sono protette da Dio.

Insomma parlare di questo in un forum con lo spazio e il tempo limitato (e soprattutto con la mia grande ignoranza) e' riduttivo ma
se si ricerca una intensita' legata ad un certo modo di vivere la religione credo che nell'Islam il rapporto tra comunita', terra e Dio sia piu forte.

Poi ovvio il discorso e' infinito.
dal mio modesto e insignificante punto di vista credo che si debba vivere secondo una certa etica cercando di migliorarsi giorno dopo giorno combattendo la famosa evoliana (e a sto punto non solo, visto che Evola ne prese spunto appunto dall'oriente)grande guerra dentro di noi.
Non mi importa il colore, la provenienza, la tradizione.
Mi interessano i valori, l etica, il comportamento, l'abbattimento del limite, dell'imperfezione.

per chi ha voglia di leggere:
dal sito www.sufi.it

La carrozza
Ci sono tre scienze nello studio dell'uomo. La prima è la scienza della conoscenza ordinaria. La seconda è la scienza degli stati Ulteriori insoliti, spesso chiamati estatici. La terza, che è la più importante, è la scienza della vera realtà, di ciò che si trova al di là delle prime due.
Solo la conoscenza ulteriore reale porta con sé la conoscenza della scienza della vera realtà. Le altre due, ognuna nella sua forma particolare, sono un riflesso della terza, senza la quale sono pressoché inutili.
Immaginatevi un cocchiere, seduto su una carrozza trainata da un cavallo che egli guida. L'intelletto è la 'carrozza', la forma esteriore all'interno della quale stabiliamo dove crediamo di essere e ciò che dobbiamo fare. La carrozza permette al cavallo e all'uomo di agire. È ciò che chiamiamo tashkil, cioè la forma esteriore o la formulazione. Il cavallo - che costituisce la forza motrice - è l'energia che viene chiamata 'stato emotivo' o qualsiasi altra forza, ed è necessaria per trainare la carrozza. Nell'esempio che abbiamo usato, l'uomo è colui che percepisce, meglio degli altri elementi, i fini e le possibilità della situazione, e che permette alla carrozza di muoversi in una determinata direzione e di raggiungere l'obiettivo.
È vero che ognuno di questi tre elementi può compiere certe funzioni indipendentemente dagli altri due. Ma la funzione combinata che chiamiamo 'movimento della carrozza', non può compiersi finché i tre elementi non sono collegati nel modo giusto.
Solo 'l'uomo', l'Io reale, conosce i rapporti fra i tre elementi e il bisogno che hanno l'uno dell'altro.
Per i Sufi, il Grande Lavoro è la conoscenza della combinazione dei tre elementi. Con troppi uomini, con un cavallo poco adatto, con una carrozza troppo leggera o troppo pesante, non si avrà alcun risultato.

* * *

Questo frammento è tratto da un quaderno derviscio in persiano. Nelle scuole sufi, da Damasco a Delhi, questa storia può essere rintracciata sotto molte forme.


saluti

Ca
Lu

Unknown ha detto...

Lancio uno spunto per ampliare la discussione.
Solo una piccolissima domanda. Prima di criticare il cristianesimo e tutto quello che ne deriva, qualcuno di voi ha mai provato a viverlo in maniera integrale? Mi spiego meglio. Ha mai vissuto la sua figura di Cristiano secondo i dogmi di Santa Romana Chiesa (intendo dire la Chiesa prima del concilio di Trento)? Credo che se una persona l'avesse fatto non avrebbe nessun dubbio o non avrebbe bisogno di andare in altri luoghi alla ricerca di quali altre religioni.
A voi la parola

Anonimo ha detto...

daccordo anche con quello che dice Peppe.

alla fine credo che le religioni siano simili e che non ci siano che involucri differenti, la stessa provenienza e' infatti indicativa....

infatti non posso dire di aver praticato a lungo la religione cattolica se non quando da piccolo osservavo i precetti e servivo la messa durante la settimana, poi la costanza come sempre si e' diluita e adesso ho un vago ricordo.

cio' che faccio quando mi ricordo e' leggere libri e cercare di conoscere di piu , provare a capire, ma non ho spesso voglia, tempo, necessita', insomma sono un peccatore.

Poi cmq mi affascina la linea di contatto piu vicina tra Islam e uomo, sara' perche' e' una religione piu recente, ma sicuramente e' piu sentita e tra chi si professa musulmano c'e' (almeno apparentemente) piu solidarieta' e piu spirito comunitario.

l
c
a
u

Anonimo ha detto...

ed aggiungo:
l'integralismo non mi interessa proprio perche' riconosco che c'e' una parte razionale che pure peccando puo' cercare di comprendere pur sbagliando cio che e' scritto.

errare umanum est

Anonimo ha detto...

Io con il Cristianesimo non ho nulla da dire giá che lo sono (Cristiano dico), e senza i quali valori: fratellanza rispetto e amore, il mondo sarebbe na gabbia de matti.
É con la Vaticano Corporation (vedi cattolicesimo)che qualcosa da ridí ce l' avevo!

T Slim.