mercoledì 4 giugno 2008

Ma daiii...

Incuriosito da "ponte ponente" (vedi 1 post fa) sono andato a cercarne su google l'origine ed il significato ed ho trovato questo. Fa ride no?

Ponte ponente ponte pi… Si sa che le filastrocche usate dai bambini per fare la conta non devono necessariamente avere un senso logico, basta una successione di parole, purchè sia di facile memorizzazione.Ma questa è veramente senza senso! Vi siete mai chiesti perché?In realtà si tratta di una famosa conta francese imparata dai bambini italiani ai tempi di Napoleone III. I bambini italiani, non conoscendo il francese e non riuscendo a distinguere bene le parole, hanno trasformato “pomme de reinette” in “ponte ponente”.
Ecco il testo delle due conte a confronto:

Pomme de reinette et pomme d'apitapis tapis rouge
Pomme de reinette et pomme d'apitapis tapis gris


Ponte ponente ponte pi tape tape rugia
Ponte ponente ponte pi tape tape ri

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non c'è dubbio: qui c'è bisogno di ferie.

Anonimo ha detto...

Ancora mi ricordo....si faceva con i pugni stretti battendoli sopra i pugni dei cumpagnielli in circolo...

T Slim tanaliberatutti!;-)

Anonimo ha detto...

http://es.youtube.com/watch?v=y9eTP7-QMfc

TS

Anonimo ha detto...

Ponte ponente ponte pì tape tape rugia....
ho vinto io tocca a te sonà i campanelli stasera
Ciao
Peppe in giro per il mondo

Anonimo ha detto...

io lo sapevo

fri