giovedì 11 febbraio 2010

Pensavo...

Pensavo di poter rimanere giovane per sempre.

Pensavo che seppur destinato cronologicamente a "vivere" i soli anni 80, mi sono trovato a vivere i 90, ed il primo decennio del 2000, in "modalità giovane".

Pensavo che internet mi avesse aiutato per molto tempo ancora a poter mantenere questo status, riuscendo sempre ad aggiornarmi su ciò che succede e permettendomi di continuare a mantenere il mio spirito critico (peraltro sempre molto sviluppato).

Pensavo che il non far mai caso all'età del mio interlocutore e il cercare di adeguarmi sempre camaleonticamente al suo livello culturale e, soprattutto, alla sua vita anagrafica, fosse la strada giusta per continuare in questa mia mira.

Ma più di tutto pensavo che essere stato vicino a mio figlio per tutti questi anni, rinascere e crescere di nuovo insieme a lui sarebbe stato il mio asso nella manica. Fare con lui, scoprire, studiare di nuovo insieme, essere per lui una presenza vera, quella che forse io non ho mai avuto.

Pensavo che quest'ultimo più di tutti fosse il segreto per essere giovane sempre. Il mio passaporto per l'immortalità.

Non sarà così. L'anello si spezza. Ed il mio cuore con lui.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

i figli sono immortalità.

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

si...ma molto dipende da come li vivi...

Anonimo ha detto...

lo sono a prescindere

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

firmati

Anonimo ha detto...

non è importante, era solo una considerazione

Anonimo ha detto...

non è importante, era solo una considerazione

Anonimo ha detto...

Dite:

è faticoso frequentare bambini.

Avete ragione.

Poi aggiungete:

bisogna mettersi al loro livello,

abbassarsiinclinarsi,curvarsi,farsi piccoli.

Ora avete torto.

Non è questo che più stanca.

E' piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi

fino all'altezza dei loro sentimenti.

Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.

Per non ferirli.



Lo sai. Sai perchè ho voluto postare questa poesia...
F.to
Lontano dal tuo sole...

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

:-)
grazie...

ladyluck3819 ha detto...

bel blog, e molto bello questo post.. anche se non so di che cosa parli in questo post, e cosa ti faccia dire che "l'anello si spezza".

Nazzareno Neno Tomei ha detto...

Grazie Lady,
parlo del fatto che mio figlio partirà, si allontanerà da me...e che fisicamente non sarà vicino a me nei prossimi anni.
Ed il mio cuore è spezzato dal dolore. Ed i miei occhi liquidi di pianto...