![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEics9c5I-7C7vmphxdj0KNDP050wEWzazdwKG4Xh9aoXyCmfD2nVVXs2e1gfV9RM0B-pJfrlfjafMyF7Qtpj52yTLcVc2Y_zgCnDpcF_MjfwRX_51ApFM6vMrgwBJo-fQS1HgsSua2wsOk/s400/nutria.jpg)
Diversi anni fa, una notte sulle sponde del Canale Mussolini, vidi qualcosa che mi provocò uno shock. Un topo di dimensioni gigantesche, che per anni ritenni essere una pantegana gigantesca, ovvero un sorcio di fogna o di palude. Mi devo ricredere (forse).
L'altro giorno, pedalando sulle sponde di Rio Martino, eccola di nuovo (non la stessa credo)! Uguale a quella della foto. Spaventosamente gigante.
Da una ricerca fotografica, effettuata con gentile solerzia da chi era con me, sembra invece essere una nutria, cioè un castorino, portato in Italia negli anni sessanta, con il chiaro intento di fare business da pelliccia e carne. Intento poi naufragato, evidentemente. Questo coso assomiglia incredibilmente ad un topo, ma può raggiungere anche i dieci chili di peso!!
Adesso io mi chiedo: perchè alla mia asserzione, in loco, "è una pantegana!!" siamo scappati con i brividi addosso e solo adesso, dopo aver scoperto che invece è un animale da pelliccia, (che comunque vive in uno dei canali più schifosi della provincia e quindi fa una vita da sorcio) ci sentiamo più rincuorati e, forse, ce lo saremmo pure portato a casa?? Magari dicendo "che carino, che bel musetto!"
E soprattutto: PERCHè NESSUNO RISPONDE PIù ALLE MIE DOMANDE? DOVE CAZZO SIETE FINITI?
12 commenti:
Io ti seguo sempre, te devi esse bruciato il cervello poiche so' anni che gommoniamo a foce sisto e tutte le volte viene fori sta' storia, so zoccole ,no so castori, so zoccole,so castori, poi ci mettiamo d'accordo e tiriamo fuori la storiella degli allevamenti per le pellicce e che i canali della provincia strabordano...
Saranno pure castorini ma quando ti avvicini (specialmente a quelle grandi) ti soffiano e mostrano i denti arancionastri,anche se si dice che so vegetariane, io giro i tacchi e me do' latitante!
pe me....
http://es.youtube.com/watch?v=MS2ELSAjoGE
x Pini: semmai girerai le pinne...
T Slim du bracciate e sto lá!
Lui non può commentare ma inviare mai si. E allora riporto io il suo commento:
ti vorrei rispondere io ma da qui mi e' impossibile.
Comunque la nutria va a caccia anche di topastri e sembra che abbia degli anticorpi "con i cojoni cosi'".
Ciao Nenazzo da SeBaghdad
Si Nenuzzo prova a portartelo a casa e poi vedrai che bella pelliccia che tiri fuori. Per me sò come topi anzi, visto che non lo sono, sono più ingannevoli.
Stattaccuort guagliò.
Anch'io leggo sempre. Non scrivo perchè stò in un periodo di vera merda e debbo prima risolvere alcuni problemini. Comunque anche tu per quanto e quello che scrivi.........
Peppe
ma che mangia: alghe? cibo per criceti? Mars?....In poche parole qualcuno sa di che si nutrie?
T Slim!
si nutrie di erbie...
adiesso é tiutto piú chiaro!
A Né pieró non parliamo in riusso siennó nion ci chiapiscie niessiuno....
T Slim e le nutrie del Volga...anzi del Volghia!
Possiamo anche parlre russo, l'importante è non essere Volghiari!
(continuiamo o ci fermiamo qui?)
XDD
Volghiari nel senso che uno é della zona del Volghia?XDDDD
T Slim i Fratelli Karamazov e la steppa!
Se ne volghiamo parlare parliamone..ma forse e meglio che ci fermiamo quí che dici?XDDDD
T Slim!
Va bienie...
tutte stupidate, informatevi meglio
http://nutria-myocastor.blogspot.it/p/la-verita-sulla-nutria.html
Posta un commento